3) QUANDO SI DEVE EFFETTUARE LA PRIMA VISITA DAL DENTISTA? - POST STUDIO DOTT FRANZINI - Studio Dentistico Franzini Diego

Vai ai contenuti

Menu principale:

3) QUANDO SI DEVE EFFETTUARE LA PRIMA VISITA DAL DENTISTA?

Pubblicato da in PREVENZIONE ·
A quale età deve essere affettuata la prima visita dal dentista?

Questa semplice domanda prevede una risposta non ben definita. Sicuramente è consigliabile effettuare una visita dal dentista prima della comparsa nel cavo orale dei denti permanenti. L'età in cui compaiono i primi molari permanenti può variare dai 5 ai 7 anni. Spesso i bambini che presentano precocemente i primi denti decidui, svilupperanno precocemente anche i permanenti e conseguentemente dovranno essere portati prima dal dentista.
In bambini collaboranti, la prima visita dal dentista può essere effettuata già dai 3-4 anni. Infatti l'unico limite per effettuare questo controllo è la disponibilità del bambino ad aprire la bocca davanti a un estraneo e consentire a quest'ultimo di effettuare una visita.
L'approcio che il medico avrà con il piccolo paziente è fondamentale e spesso potrebbe influenzare per il resto della vita i rapporti che il futuro adulto avrà con il dentista.
Le carie degli elementi dentari decidui, che a volte vengono sottovalutate perchè "tanto è un dente che verrà cambiato", oltre a essere possibile causa di dolore, possono portare alla perdita dell' elemento. Questa evenienza determinerà uno spostamento dei denti rimanenti che mesializzandosi (portandosi in avanti) sottrarranno spazio ai futuri elementi permanenti, con conseguente errata eruzione di questi ultimi ed quindi necessità di trattamenti ortodontici.
Inoltre poichè i primi molari permanenti erompono dietro ai denti decidui, senza permuta di alcun elemento, possono venire scambiati per un dente deciduo e non essere trattati in tempo.
Quindi è consigliabile, già dai primi anni di vita, effettuare visite semestrali dal dentista. Spetterà poi a quest'ultimo instaurare con il bambino un rapporto di fiducia-amicizia che dovrà protrarsi negli anni.





Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu